Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato nel nostro ordinamento dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. L'obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

In questa pagina è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano l'Agenzia in tutte le sue articolazioni, centrali e periferiche. Gli inserimenti e gli aggiornamenti della sezione vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative e del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità elaborato sulla base delle linee guida dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.

Responsabile della trasparenza:
Francesco Rosa
tel. 049 7708789
francesco.rosa@avepa.it
 

Accesso civico

L'accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l'amministrazione non abbia adempiuto all'obbligo di pubblicazione. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata, può essere redatta in forma libera e deve essere indirizzata alla casella di posta elettronica del responsabile della trasparenza.

La richiesta è inoltrata al dirigente responsabile dell'ufficio competente per materia, il quale entro 30 giorni pubblica nel portale web dell'Agenzia il documento, l'informazione o il dato richiesto e comunica contestualmente al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Nel caso in cui il documento, l'informazione o il dato richiesti risultino già pubblicati, il responsabile della trasparenza ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento.
 

Informazioni
Paola Giacomazzo
tel. 049 7708713
paola.giacomazzo@avepa.it

Pubblicato il: 13.03.2014  -  Ultima modifica: 12.08.2014
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail